Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Commissioni tutorie, domande a Losone

Da: La regione, 2.1.13 pag 9

Commissioni tutorie, domande a Losone

In che modo il Municipio di Losone intende sensibilizzare la sua popolazione in vista della votazione prevista a marzo? È una delle domande poste da Pascal Fara, consigliere comunale Ppd+Generazione giovani, con un’interpellanza riguardante la riorganizzazione delle Commissioni tutorie regionali (Ctr).

Fara ricorda che dopo la recente decisione parlamentare alcuni Comuni sede hanno espresso delle riserve. Fra essi, anche Losone, “che ha aderito allo scritto di Massagno sostenendo e condividendo le preoccupazioni che tali cambiamenti porterebbero nel territorio sia nel caso in cui ci fosse una riduzione del numero di presidenti pur mantenendo lo stesso numero di Ctr, sia nel caso di una sensibile riduzione delle attuali 18 Ctr a poche unità”.

Oltre a chiedere come l’esecutivo intenda divulgare la propria posizione fra gli abitanti, Fara domanda in che modo Losone si stia preparando all’ipotesi in cui la volontà del Gran Consiglio venga confermata (considerando soprattutto che i presidenti sono stati nominati in autunno). Infine, il consigliere popolare democratico interroga il Municipio sulle possibili soluzioni economiche da attuare a Preventivo 2013. Viste l’importanza della tematica, la complessità dell’oggetto e la collocazione temporale del voto, il consigliere auspica una risposta in tempi brevi.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli