Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

I diritti dei bambini al centro di un concorso Pro Juventute

Da: La regione, 6.3.08, pag 18

 

I diritti dei bambini al centro di un concorso Pro Juventute


La convenzione Onu sui diritti dei bambini, e la sua relativa ap­plicazione, rappresenta uno dei principali punti di forza delle at­tività della fondazione Pro Juventute, presente anche nella Sviz­zera italiana con un proprio segretariato regionale. Nel quadro delle proprie attività, Pro Juventute ha promosso negli scorsi mesi un concorso di disegno per i bambini delle scuole elementa­ri, consistente nella realizzazione di uno stemma araldico. In questo modo ogni partecipante ha avuto l’opportunità di rico­struire parte della propria storia personale, prendendo spunto dalla discussione e dal confronto con i membri della propria fa­miglia. Al termine di questo percorso e sulla scorta dei dati rac­colti, ogni bambino è stato invitato a realizzare uno stemma aral­dico, che riassume il tratto di storia e di biografia ricostruiti, consentendogli così di riscoprire le proprie origini anche attra­verso il gioco. Tra tutti i disegni pervenuti, la sorte ha voluto pre­miare la bambina Corinne Stecher di Muralto, alla quale ieri è stato consegnato il premio che consiste in un buono gentilmente offerto dalla Società di navigazione del lago di Lugano che per­metterà a Corinne di trascorrere una giornata sul lago insieme
alla sua famiglia. Nella foto: Bruno Buzzini, co-presidente Pro Juventute Locarno e Vallemaggia, Cinzia Valletta, Pro Juventute Svizzera italiana, Corinne Stecher con la madre e Ilario Lodi, re­sponsabile Pro Juventute Svizzera italiana

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli