Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

CTR 3 - Caso 01 - Episodio 1

Riccardo Cairo è padre di due figli, Gianna e Luca (tutti nomi di fantasia) di 15 e 13 anni (nel 2008), nati durante una lunga relazione con una donna che non ha mai sposato. È stato Riccardo ad allevare i figli, poiché la compagna ha avuto diversi problemi di carattere psichico, ed è stata più volte ricoverate in cliniche specializzate.

 La ex compagna, ad un tratto tronca la relazione per abbracciarne un'altra, più tardi, con un uomo che sposerà. Inizia il calvario sia di Riccardo sia di Gianna e Luca (quest'ultimo con un handicap). La disperazione del padre e dei figli si accentua quando, il nuovo marito della sua ex compagna, impedisce ai figli di avere un rapporto costruttivo col padre biologico. Luca e Gianna, più volte hanno parlato coi membri del Movimento Papageno (di fatti non attinenti la loro situazione famigliare). Luca è provato, vorrebbe stare col padre perché, presso la madre, non riceve affetto. Gianna, ormai affidata ai servizi sociali, è una ragazza arrabbiata, con un pessimo (e decrescente) rendimento scolastico. A favore soprattutto di Luca si sono schierati anche medici e enti, come ad esempio la Pro Infirmis

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli