Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Ennesima ingiustizia da parte del CRT 2 di Mendrisio, di A.V. Mendrisio.

Da: Il mattino della domenica 7.12.09 pag 22

Sono un ennesimo padre divorziato e tale mi sento preso in giro dal CTR 2 di Mendrisio.

Il CTR 2 di Mendrisio ha affidato a mio figlio un tutore che di norma dovrebbe fare del bene al bambino con la dovuta collaborazione di entrambi i genitori.

Tutto questo non avviene perché la persona designata dal centro tutorio fa esclusivamente il volere e gli interessi della mia ex moglie.

Questo dimostra il fatto che sia il diritto di visita deciso dal pretore, come pure tutte le informazioni che come padre ho il diritto di sapere, mi vengono soppresse da questa persona che di principio ha l'obbligo di trasmettermi.

Sono ormai cinque anni che ho a che fare con una persona menefreghista, la quale giorno dopo giorno cerca di allontanarmi da mio figlio.

Il tutto viene dimostrato semplicemente quando desidero un appuntamento dal CTR o dal cosiddetto tutore incaricato, il tutto mi viene negato sistematicamente.

Con questo chiedo, anche da parte di tante altre persone nelle mie stesse condizioni, solo tre cose:

1.Maggior professionalità e equità da parte del CTR di Mendrisio.

2.Tutori più competenti e rispettosi delle esigenze dei minori e dei due rispettivi genitori.

3.Se ad un bambino viene assegnato un tutore, il padre resta pur sempre il genitore del proprio figlio con tutti i diritti e doveri per la propria educazione.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli