Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Se ex moglie guadagna, niente alimenti "a vita"

Da: La Regione, 19.02.2008, pagina 8

<>La sentenza
Se l’ex moglie guadagna niente alimenti ‘a vita’


Losanna – Un uomo divorziato è esonerato da ogni obbligo di versare gli alimenti all’ex moglie se la donna ha un introito sufficiente a mantenere il livello di vita che aveva durante il matrimonio. Lo ha indicato il Tribunale federale in una senten­za di principio.
I giudici hanno dato ragione a un uomo che gua­dagna 5400 franchi mensili e la cui moglie è rima­sta a fare la casalinga, occupandosi dei figli, fino al momento della separazione, quando ha ripreso a lavorare. La donna guadagna 3700 franchi al mese, una somma sufficiente – secondo il Tribunale fe­derale – per permetterle di avere un livello di vita comparabile a quello durante il matrimonio. L’ex moglie quindi non può pretendere una pensione a completamento del suo reddito: il dovere di assi­stenza dei coniugi, ricordano i giudici di Mon Re­pos, decade dopo il divorzio.
La giustizia argoviese era giunta ad altra con­clusione, condannando l’uomo a versare all’ex mo­glie alimenti per 900 franchi mensili fino a quando quest’ultima non avesse ottenuto la pensione Avs.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli