Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Berna: manifestazione in favore della bigenitorialità

Da: http://www.bluewin.ch/

17:22 18.05.2008

Un migliaio di persone hanno partecipato ieri a una dimostrazione a Berna per difendere il diritto del bambino a un'educazione da parte di entrambi i genitori. Organizzata dall'Associazione svizzera per bigenitorialità (GeCoBi), la manifestazione ha voluto denunciare le ingiustizie di cui sono vittima i figli, i padri e i nonni paterni nell'ambito di separazioni o divorzi.

In un discorso il consigliere nazionale Jean-René Germanier (PLR/VS) ha sottolineato l'importanza, per lo sviluppo armonioso di un bambino, di una sana relazione con entrambi i genitori. GeCoBi vorrebbe che la nozione di "autorità parentale" sia sostituita da quella di "responsabilità parentale". L'organizzazione auspica inoltre che sia resa obbligatoria la mediazione nei conflitti fra genitori.

(ats)

Foto: KeystoneUn padre con il figlio (archivio)

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli