Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Il Consiglio di Stato al Gran Con­siglio: due giudici straordinari al Tribunale.

Da: La regione, 10.07.2008, pag 4

<>Due giudici straordinari al Tribunale


La prima Camera civile del Tribunale d'Appello (TdA) va po­tenziata con due giudici supplen­ti straordinari. È quanto chiede il Consiglio di Stato al Gran Con­siglio dopo aver preso atto dell'al­to numero di incarti pendenti (240) e del rapporto del 30 maggio 2008 del Consiglio della magistra­tura (CdM). La nuova presidente del TdA, Emanuela Epiney-Co­lombo, alla recente inaugurazio­ne dell'Anno giudiziario aveva evidenziato la situazione proble­matica. Dal canto suo il CdM ha suggerito di designare due giudi­ci supplenti straordinari, per un periodo di tempo limitato, da af­fiancare ai giudici ordinari. Il go­verno ha fatto propria questa proposta e ha licenziato il mes­saggio concernente l'introduzio­ne, nella legge sull'organizzazio­ne giudiziaria, di una norma vol­ta a consentire, per il periodo massimo di due anni, la nomina di due giudici supplenti straordi­nari: dovranno essere designati tra gli ex giudici del TdA così da garantire che alla funzione acce­dano persone di provata espe­rienza e capacità.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli