Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Il Consiglio di Stato: ‘Commissione giustizia strumento utile'

Da: La Regione 8.5.09 pag 3

Il Consiglio di Stato: ‘Commissione giustizia strumento utile'

La Commissione parlamentare della giustizia «potrebbe essere uno strumento utile per permettere al Gran Consiglio di conoscere in modo più approfondito i temi che interessano la magistratura». Lo sostiene il governo rispondendo a un'interrogazione del deputato leghista Lorenzo Quadri. La Commissione giustizia è uno dei temi di cui si sta occupando la Legislazione. Per ora c'è una bozza di documento, con relative proposte, messo a punto da Filippo Gianoni (Ppd). La futura commissione, afferma ancora il Consiglio di Stato, «potrebbe infatti seguire assiduamente l'evoluzione della situazione presso le varie autorità giudiziarie ed essere così in grado di esprimere un parere qualificato in merito alle modifiche delle norme sull'organizzazione giudiziaria che dovessero essere proposte». Il governo tiene a ricordare che in base alla Costituzione il parlamento esercita unicamente l'alta vigilanza sui tribunali, la sorveglianza diretta sui magistrati spetta al Consiglio della magistratura.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli