Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Rimase fuori dalla sala parto, padre sarà risarcito

 Da: La regione, 23.02.2008, pagina 40

 

Rimase fuori dalla sala parto, padre sarà risarcito


Genova – Il Tribunale di Ge­nova ha quantificato in cin­quemila euro ( ottomila fran­chi) il danno esistenziale di un padre che non ha potuto assi­stere alla nascita del figlio av­venuta con un parto cesareo. Anche la madre è stata risarci­ta, con una cifra maggiore, 14 mila euro ( 23 mila franchi), perché il giudice ha tenuto conto anche delle sofferenze fi­siche
della donna. Il fatto, riferito da quotidia­ni locali, è accaduto nell’ago­sto del 2001 all’ospedale Gallie­ra di Genova. Pagheranno l’o­spedale e il medico di guardia, accusato di avere ritardato di un paio d’ore l’intervento, ese­guito poi con procedura d’ur­genza, nonostante la donna mostrasse forti dolori e soffe­renza.
Il marito seguì dai corridoi dell’ospedale l’operazione, te­mendo per le condizioni della moglie e del nascituro, che venne comunque alla luce in buona salute.
Per le gravi condizioni, la madre poté invece vedere il fi­glio solo dopo un mese. Il giu­dice del Tribunale di Genova ha affermato che il padre « è stato privato del diritto di gioi­re in serenità della nascita del primo figlio » e « ha vissuto quel giorno come momento drammatico».

 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli