Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Ogni giorno divorziano in Cina circa 5 mila coppie

Da: CdT, 4.6.11 pag 32

Crisi 

Ogni giorno divorziano in Cina circa 5 mila coppie

 In Cina circa 5 mila coppie hanno divorziato in media ogni giorno nel primo trimestre dell'anno. È quanto emerge dai dati pubblicati sul proprio sito dal Ministero degli affari civili di Pechino. Nei primi tre mesi dell'anno, ci sono stati più di 465 mila casi di di vorzi in Cina che, secondo le statisti che, significano un aumento del 17,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Secondo Chen Yijun, esperto di sociologia all'accademia cinese di scienze sociali, «il matrimonio in Ci na è entrato in una fase di incertezza». Complici anche lo stress, la corsa al guadagno, l'aumento dei costi della vita, la situazione nelle famiglie si sta facendo sempre più difficile. E i valo ri tradizionali dell'unità familiare si vanno perdendo. Per l'esperto uno dei problemi maggiori è che, con il benes sere, i coniugi stanno diventando in dipendenti sia finanziariamente che a livello mentale. 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli