Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Avvocati. Fattura: una tariffa oraria a 400 franchi.

Da: www.cooperazione.ch L'avvocato risponde, pag 75, Nr. 49 del 7.12.2010 avv Micaela Antonini Luvini

Fattura. Una tariffa oraria a 400 franchi

Ci siamo rivolti ad un legale per svariate consulenze riguardanti il diritto di famiglia e per avere consigli su
come fare testamento. Forse lo sbaglio è stato nostro, perché non abbiamo chiesto preventivamente quanto ci sarebbe costata la consulenza. Purtroppo l’avvocato ci ha chiesto 400 franchi orari e ci siamo visti recapitare una fattura di oltre 2.000 franchi. Ha calcolato nel prezzo anche due telefonate che sono durate circa dieci minuti l’una (costo fr. 180.–). Le chiedo se tutto ciò è possibile e corretto.

Possibile lo è certamente e non posso certo affermare che si tratta di scorrettezza. 400 franchi orari sono una tariffa praticata da alcuni avvocati. Lo sbaglio l’ha sottolineato già lei: consiste nel non aver preventivamente chiesto la tariffa che è applicata dallo studio d’avvocatura che ha contattato. Ritengo
però che il legale avrebbe dovuto, dal canto suo, rendervi attenti su questa circostanza. Anche fatturare le telefonate è lecito. Ribadisco che, quando ci si rivolge a un legale, è necessario chiarire la tariffa  oraria.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli