Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

L'America sta pagando un prezzo esorbitante per l'assenteismo dei padri

Assenteismo dei padri nelle famiglie contro la loro volontà = allontanamento dei padri dai figli imposto ai padri dai Pretori e dai Giudici del divorzio che portano "all'assenteismo dei padri separati: prima lo Stato tramite la magistratura allontana i padri e poi lo Stato tramite i servizi sociali e di sostegno economico prende a carico i costi generati dalla magistratura a danno dei padri e a vantaggio dei nuclei monoparentali guidati da mogli o madri separate o divorziate. Il classico "gatto che si mangia la coda"...

********

Da: CdT 22.6.10 pag 2

Obama: «Fare il papà mestiere più difficile»

L'America sta pagando un prezzo esorbitante per l'assenteismo dei padri

 
NEW YORK «Sono stato avvo­cato, professore, senatore e ades­so presidente degli Stati Uniti, ma senza ombra di esitazione posso dire che il mestiere più difficile, gratificante e importante della mia vita sulla terra sarà quello di essere stato il papà di Sasha e Ma­lia». Così il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si è ieri espresso nel suo discorso al­l'America che in questi giorni ce­lebra la festa del papà. E in questo mestiere Obama ha ammesso di avere spesso sbagliato. L'Ameri­ca sta pagando un prezzo esorbi­tante per l'assenteismo dei padri nelle famiglie: secondo la Natio­nal Fatherhood Initiative i con­tribuenti pagano un conto di qua­si cento miliardi all'anno per so­stenere famiglie guidate da una ragazza madre.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli