Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Avvocato in arresto Confine, per riciclaggio e truffa

Da: La regione 3.2.09 pag 18

Avvocato in arresto
 Confine, per riciclaggio e truffa


  È un'inchiesta scaturita dalla richiesta di assisten­za avanzata dall'autorità giudiziaria germanica - che aveva indagato sei te­deschi in relazione allo smaltimento di rifiuti spe­ciali provenienti dall'ex area industriale Monte­city- Rogoredo ( Milano) - quella che tra ieri e dome­nica ha portato in carcere un avvocato e due ex fi­nanzieri.
  Per loro le accuse sono quelle di riciclaggio, false fatturazioni e truffa ai danni della Regione Lom­bardia e della Comunità Europea.
  Il legale arrestato è Fa­brizio Pessina, 63 anni, con studio a Chiasso, bloc­cato ieri all'aeroporto di Malpensa. I due ex mare­scialli della Guardia di Fi­nanza, sono Giuseppe Anastasi e Paolo Pasqua­letto, arrestati domenica. Il terzetto era stato col­pito da ordinanze di custo­dia cautelare in carcere firmate dal giudice Fabri­zio D'Arcangelo del Tribu­nale di Milano, su richie­sta di Laura Pedio e Gaeta­no Ruta, sostituti della Procura milanese.
  Per quanto è dato sapere dovrebbero essere stati gonfiati i costi per la boni­fica dell'area di Montecity con l'obiettivo di creare fondi neri, che sarebbero poi serviti per episodi di corruzione.
  Stando al gip Fabrizio D'Arcangelo « la sovrafat­turazione dei costi di boni­fica ( per 14 milioni di euro, ndr.) » del progetto Montecity « risulta com­provata dalla presenza di numerosi contratti di con­sulenza, intermediazione, procacciamento di clienti, apparentemente funziona­li alle operazioni di tra­sporto, stoccaggio e smal­timento dei rifiuti prodotti nell'ambito del progetto Montecity- Santa Giulia, che prevedono la remune­razione, effettivamente av­venuta, di prestazioni non volute » . M. M.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli