Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

TICINO Procedura penale: Avvocato d´ufficio, quanto ci costi ?

Da: www.tio.ch 9.8.11

Ticino

Avvocato d´ufficio, quanto ci costi ? 

BELLINZONA - Codice di procedura penale, esplosione dei costi per le difese d’ufficio? È la domanda che si pongono i deputati della Lega dei Ticinesi che oggi hanno presentato una interrogazione al Consiglio di Stato. 

“Il 1° gennaio 2011 è entrato in vigore il nuovo Codice di procedura penale. Importante conquista con questa riforma è stato il cosiddetto avvocato della prima ora: l’imputato potrà sin dal principio avvalersi di un avvocato. In sede di ricorso le parti potranno poi appellare le sentenze. Ma ogni conquista ha il suo rovescio della medaglia, secondo la Lega. “La presenza dell’avvocato ad ogni stadio della procedura comporta inevitabilmente un dispendio di tempo maggiore. Ciò può lasciarci indifferenti se l’imputato è difeso da un proprio avvocato di fiducia. Tuttavia, come ben tutti sanno, in molti processi all’imputato è attribuito un avvocato d’ufficio retribuito dallo Stato.” 

Per cui la Lega chiede al CdS qual è la prassi del Ministero pubblico in materia di difese d’ufficio. L’avvocato d’ufficio può partecipare (retribuito dallo Stato) per ogni atto procedurale o solo per quelli più significativi? Ma soprattutto la Lega è interessata a conoscere qual è stato l’importo erogato dallo Stato per le difese d’ufficio nel 2010 e dal  dal 1° gennaio 2011 fino ad oggi. Infine la Lega lancia una proposta “istituire per le persone meno fortunate un “ufficio delle difese penali” indipendente dal Ministero pubblico e dall’Amministrazione che tratti direttamente tramite avvocati iscritti all’albo tutte le difese d’ufficio ossia tramite avvocati “stipendiati” (e non retribuiti a tariffa).

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli