Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

INTERROGAZIONE DI POGGI. Audizioni di minori in caso di divorzio

Da: CdT 8.1.11 pag 7

INTERROGAZIONE DI POGGI

Audizioni di minori in caso di divorzio

«Quanti i casi e quali sono i costi per le audizioni protette dei minori nei casi di separazione o divorzio, dal­l'entrata in vigore della nuova legge sul divorzio a oggi? Perizie, rapporti e valutazione delle capacità genito­riali nei procedimenti di separazio­ne e di divorzi: quanto sono costate alle casse dello Stato dall'inizio della nuova legge sul divorzio entrata in vi­gore il 1. gennaio 2000?» Sono alcu­ne delle domande che il deputato le­ghista Donatello Poggi sottopone con un'interrogazione al Consiglio di Sta­to. Poggi chiede tra l'altro «se è vero che le autorità tutorie (CTR e AVT) pretendono delle valutazioni sulle ca­pacità dei genitori ogni qualvolta es­si richiedono di comune accordo l'au­torità parentale sui figli». 

.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli