Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Il nuovo papà

Da: Cooperazione, 18.1.11 pag 73
 
Claudia Crivelli, Psicoterapeuta asp/spv
 
È il momento del bagno e delle confidenze tra le donne di casa (anche se a volte vengo spedita via con un affettuoso «Evapora, mamma, che dobbiamo parlare tra di noi!»). La piccola mi dice che deve  avvisarmi di una cosa: che non si affezionerà mai a un nuovo papà, che non dovrò cercare di convincerla, perché lei vorrà sempre bene solo al suo unico padre.
 
Posto che non è un tema d’attualità, nel senso che cambiare coniuge mi pare sempre un dispendio d’energie inaccettabile e qualcosa che sconfina nel fantascientifico, capisco a cosa si riferisca: molte delle sue amiche hanno genitori separati o risposati dopo una vedovanza. Penso ci voglia una capacità enorme di creatività da parte degli adulti e di adattamento da parte dei bambini. Il più delle volte – a sentirne i racconti – è una vita grama, ma in qualche raro caso le cose funzionano e tutti sono felici, o almeno così la raccontano. Io non ci credo mai, perché la felicità totale non è di questa terra e non si sopravvive a cuor leggero a una separazione. Muore una parte di sé, anche se non è politicamente corretto dirlo, e la ricostruzione comporta costi esistenziali molto alti. Può darsi che sia necessario separarsi (per violenza fisica, ad esempio), ma spesso, a conti fatti, dopo anni di tribolazioni, risulta una follia.
 
Claudia Crivelli dal vivo
Blog sulla famiglia

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli