Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

A S S I S T E N Z E G I U D I Z I A R I E. Pretura bacchettata!

Da: Il Mattino della domenica, 27.9.09 pag 18
 
Donatello Poggi Granconsigliere della Lega ha inoltrato al Consiglio di Stato un'interrogazione parlamentare in merito alle "assistenze giudiziarie", tema da lui già trattato più volte in passato. Il deputato leghista rileva che "in materia di assistenze giudiziarie per separazioni/divorzi pare che la situazione sia sfuggita di mano a chi di dovere, ai danni ovviamente del contribuente che ne paga le conseguenze". Poggi prende spunto dall'articolo apparso nei giorni scorsi sul Corriere del Ticino dove si presenta il caso di una coppia del Mendrisiotto che, a causa di lungaggini burocratiche, alla Pretura di Mendrisio-Sud ha accumulato assistenze giudiziarie (pagate... naturalmente dal contribuente) per la "modica" cifra di 100'000 franchi!
Donatello Poggi pone i seguenti quesiti:
- Come si è potuti arrivare a quella cifra?
- Come mai è stato concesso questo importo esorbitante nonostante la coppia fosse proprietaria di una casa unifamiliare?
- Dall'inizio della nuova legge sul divorzio ad oggi, qual è l'importo totale per le assistenze giudiziarie in tema di separazione/divorzio concesse dalla Pretura di Mendrisio-Sud?
- A quante coppie è stato concesso un simile importo?
- A partire dal 1 gennaio 2008, con l'entrata in vigore della nuova Legge sulle assistenze giudiziarie (massimo 5000 franchi per incarto), quanto è stato concesso dalla Pretura di Mendrisio-Sud in materia di separazione/divorzio?
-Infine, L'importo citato a quante coppie di separandi/divorziandi è stato concesso?
.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli