Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Lunedì 31.3.08 a Caslano: come aiutare i bambini a difendersi dagli abusi sessuali

Da: La regione, 28.3.08, pag 21

Come aiutare i bambini a difendersi dagli abusi sessuali
‘Più furbi di Cappuccetto Rosso’. È il titolo della serata organiz­zata per lunedì 31 (con inizio alle 20.30) nella sala multiuso della scuola elementare di Caslano dall’Assemblea dei genitori di quel­l’istituto scolastico. Una relazione della dottoressa Myriam Ca­ranzano- Maître tratterà di ‘come aiutare i bambini a prevenire e a difendersi dagli abusi sessuali’.
Gli abusi sessuali sui minori, si sa, sono una drammatica realtà della quale è necessario poter parlare in modo aperto e tra­sparente, così da offrire alle potenziali vittime gli strumenti ne­cessari ad evitare di subire passivamente gli eventi. Perché bam­bini, ragazzi e ragazze siano in grado di reagire in modo adegua­to ad eventuali insidie è importante che i loro genitori sappiano affrontare questi temi in modo adeguato.
Ed è proprio con l’intento di portare elementi utili in questa direzione che è stato promosso l’incontro di lunedì prossimo con colei che, oltre ad essere una medico pediatra, è anche pre­sidente regionale dell’Associazione svizzera per la protezione dell’infanzia.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli