Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Pedofilia, iniziativa ticinese al Nazionale per un giro di vite

Da: Corriere del Ticino, 21.03.08, pag 7

 

Pedofilia, iniziativa ticinese al Nazionale per un giro di vite
La Camera bassa sostiene l’iniziativa di Abate per un inasprimento delle pene previste dal Codice penale

Il Consiglio nazionale, con 106 voti contro 71, ha trasmesso l’ini­ziativa parlamentare di Fabio Abate (PLR/TI) che chiede l’ina­sprimento della pena prevista dal­l’articolo 187 del Codice penale (CP)relativo agli atti sessuali con fanciulli. Il testo è sostenuto dal­la Deputazione ticinese. L’inizia­tiva parlamentare Abate chiede di modificare il citato articolo CP affinché colui che commette un atto sessuale con un fanciullo di meno di 16 anni, lo induca a com­mettere un atto sessuale o coin­volga un giovane di questa età in un atto sessuale sia punito con re­clusione fino a 10 anni.
L’iniziativa parlamentare, accol­ta in un primo tempo dalla Ca­mera del popolo il 22 settembre 2004, è stata trasmessa a sorpre­sa, dal momento che la commis­sione degli affari giuridici del Na­zionale proponeva di stralciarla. La commissione riteneva infatti che due recenti modifiche legi­slative avessero già migliorato il sistema di sanzioni nel senso chiesto dall’iniziativa. «Si tratta tuttavia di modifiche che non hanno a che fare direttamente con la richiesta formulata nella mia iniziativa», ha dichiarato Fa­bio Abate. La maggioranza del Nazionale si è quindi lasciata convincere opponendosi all’ar­chiviazione dell’iniziativa.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli