Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

TF: "Vaffanculo" è un insulto ai sensi del Codice Penale

Da: La regione, 25.4.08, pag 40

<>Non c'è vaffa che tenga


Losanna - Per chi avesse ancora dei dubbi, l'espressione in italia­no
Vaffanculo,
benché entrata nel linguaggio quotidiano, costitui­sce un insulto ai sensi del Codice penale svizzero. Il Tribunale fede­rale ha quindi confermato una multa di 1000 franchi a un commer­ciante argoviese, che l'aveva indirizzato a un impiegato dell'Ufficio esecuzione e fallimenti. L'uomo si era difeso relativizzando la porta­ta di quell'espressione, a suo parere diventata assai comune nel lin­guaggio corrente, fino a perdere il senso iniziale.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli