Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Tribunale d'appello, rinnovo imminente in maggio 2008

Da: La regione, 25.4.08, pag 3

<>< mce_serialized="136531gk5">Tribunale d'appello, rinnovo imminente
L'elenco definitivo dei candidati uscenti, tutti preavvisati favorevolmente dal CdM, e di quelli nuovi


Il Gran Consiglio si appresta a designare i giudici che com­porranno il Tribunale d'appello dal prossimo 1° giugno al 31 maggio 2018 (il mandato di tutti i magistrati di nomina parla­mentare è stato portato dagli at­tuali sei a dieci anni). Lo farà nella seduta che prende il via lunedì 5 maggio. I magistrati da eleggere saranno ventidue, dopo la decisione di governo e Gran Consiglio di potenziare di un'unità il Tribunale cantonale amministrativo. Il Legislativo dovrà procedere al rinnovo an­che delle cariche di giudice sup­plente del Tribunale d'appello. Nel frattempo l'Ufficio presi­denziale del parlamento ha tra­smesso ai deputati il proprio rapporto contenente l'elenco sia dei magistrati e dei supplen­ti uscenti che sollecitano un nuovo mandato, sia dei nuovi candidati. Nel documento si precisa che il Consiglio della magistratura (CdM) - l'organo che vigila sulla toghe intervie­ne per la prima volta nell'iter di nomina - ha preavvisato « favo­revolmente tutte le candidature » dei giudici in carica e che la Commissione di esperti ha for­mulato medesimo preavviso per « tutte le nuove candidature pendenti ».
Dei ventuno magistrati uscenti si ripresentano tutti, tranne Spartaco Chiesa che ha optato per la pensione. Sono Lo­renzo Anastasi, Raffaello Ba­lerna, Agnese Balestra-Bian­chi, Giorgio A. Bernasconi, Stefano Bernasconi, Matteo Cassina, Daniele Cattaneo, Emanuela Epiney- Colombo, Mauro Ermani, Paolo Ermot­ti, Enrico Giani, Raffaele Guffi, Franco Lardelli, Mau­ro Mini, Andrea Pedroli, Francesco Pellegrini, Ivano Ranzanici, Giovanna Rogge­ro- Will, Werner Walser e
Claudio Zali.
Quest'ultimo, come noto, è sotto inchiesta per appropriazione semplice in re­lazione all'inventario di un ri­storante. Zali respinge l'accusa e nelle scorse settimane ha inol­trato alla Camera dei ricorsi pe­nali un'istanza di ricusa nei confronti del titolare delle inda­gini, il Pg Bruno Balestra. L'i­stanza è ancora pendente. An­che la ricandidatura di Zali è stata preavvisata favorevolmen­te dal Consiglio della magistra­tura.
I supplenti Così come sono stati preavvi­sati favorevolmente dalla Com­missione d'esperti i nuovi can­didati. Di seguito la lista con, tra parentesi, l'attività profes­sionale attualmente svolta: Mi­chele
Albertini
(consulente giuridico del Gran Consiglio e mister ‘protezione dati' in Tici­no), Giuseppe Aostalli-Ada­mini (ufficiale dei registri Di­stretto di Lugano), Tiziano Balmelli (docente incaricato all'Università di Friburgo, cat­tedra di diritto internazionale pubblico e diritto europeo), Paolo Bianchi (cancelliere presso la seconda Corte di dirit­to pubblico del Tribunale fede­rale), Damiano Bozzini (colla­boratore scientifico presso la se­greteria generale del Diparti­mento sanità e socialità), Nico­la Corti (avvocato), Claudio Isotta (cancelliere del Tribuna­le d'appello), Charles Jaques (ispettore in seno alla Camera esecuzione e fallimenti del Tri­bunale d'Appello), Paolo Mar­chi (avvocato e giurista a tempo parziale presso l'Ufficio Ai), Amos Pagnamenta (avvocato e docente di diritto ai corsi per esperti contabili federali e alla Scuola superiore di informatica di gestione), Giorgio Piatti (cancelliere del Tribunale fede­rale), Flavia Verzasconi (avvo­cato e giudice supplente del Tri­bunale d'appello), Marco Villa (procuratore pubblico nonché procuratore generale aggiunto). Dei dodici giudici supplenti in carica si ripresentano tutti, salvo l'avvocato Rocco Taminel­li. Si tratta degli avvocati Fabio Alippi, Plinio Bernardoni, Giorgio Carlo Bernasconi, Claudio Cereghetti, Maurizio Ferrari, Antonio Fiscalini, Stefano Manetti, Attilio Rampini, Chiarella Rei-Fer­rari, Flavia Verzasconie Luca Zorzi. Quattro i nuovi candida­ti: sono gli avvocati Igor Ber­nasconi, Manuela Frequin Taminelli, Fabrizio F. Monaci e Mara Pedroia. RED.




TI- PRESS
Le nomine ai primi di maggio

 

Da: CdT, 25.4.08, pag 13

<>Rinnovo del TdA 33 i candidati


Il Gran Consiglio dovrà eleggerne venti­due - Per la carica di supplente in lizza, invece, quindici nomi per dodici posti

 Via libera dal Consiglio della magistratura e dal­la Commissione d'esperti alle 33 candidature, per 22 posti, in lizza per la carica di giudice del Tribunale d'appello per il periodo 1. giugno 2008-31 maggio 2018. L'elezione avrà luogo nella prossima tornata parlamentare del 5 maggio. Sono 20, come indica il Rapporto dell' Ufficio presidenziale del Gran Consi­glio, i candidati in carica uscenti:Lorenzo Anastasi, Raffaello Balerna, Agnese Balestra-Bianchi, Giorgio A. Bernasconi, Stefano Bernasconi, Matteo Cassina, Daniele Cattaneo, Emanuela Epiney-Colombo, Mau­ro Ermani, Paolo Ermotti, Enrico Giani, Raffaele Guf­fi, Franco Lardelli, Mauro Mini, Andrea Pedroli, Fran­cesco Pellegrini, Ivano Ranzanici, Giovanna Rogge­ro- Will, Werner Walser e Claudio Zali. I candidati nuovi sono: Michele Albertini, Giuseppe Aostalli­Adamini, Tiziano Balmelli, Paolo Bianchi, Damia­no Bozzini, Nicola Corti, Claudio Isotta, Charles Ja­ques, Paolo Marchi, Amos Pagnamenta, Giorgio Piat­ti, Flavia Verzasconi e Marco Villa. Per la carica di supplente i posti sono 12, 11 i candidati uscenti:Fa­bio Alippi, Plinio Bernardoni, Giorgio Carlo Berna­sconi, Claudio Cereghetti, Maurizio Ferrari, Anto­nio Fiscalini, Stefano Manetti, Attilio Rampini, Chia­rella Rei-Ferrari, Flavia Verzasconi e Luca Zorzi. I «nuovi» sono 4: Igor Bernasconi, Manuela Frequin Taminelli, Fabrizio F. Monaci e Mara Pedroia.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli