Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

‘Ogni magistrato stipuli un’assicurazione Rc per rifondere eventuali errori da lui commessi’

Da: La regione, 14.3.11 pag 3

« Obbligare tutti i magistrati a stipulare, a loro carico, un’assicurazione “responsabilità civile” che paghi i loro errori » per non « farli pagare al contribuente ». La forma è quella di una domanda al Consiglio di Stato, ma la proposta contenuta in una interrogazione dei granconsiglieri leghisti Silvano Bergonzoli e Lorenzo Quadri (più sei cofirmatari) è precisa: ogni procuratore dovrebbe rispondere di tasca propria in presenza di un risarcimento da versare ad un cittadino. Nell’atto parlamentare si chiede al governo inoltre l’elenco « completo e dettagliato, per caso e importo, di tutti i risarcimenti pagati tramite l’assicurazione Rc e causati da “errori” della magistratura » sull’arco degli ultimi dieci anni così come la lista degli indennizzi per cui non è intervenuta l’assicurazione e che sono quindi stati versati direttamente dallo Stato. 

Si chiedono inoltre dettagli sul premio annuale della Rc, sull’ammontare dell’eventuale franchigia, sul cambiamento di compagnia assicurativa durante l’ultimo decennio, sulle eventuali disdette date da una delle due parti e la lista dei magistrati che hanno commesso più di un errore. I deputati domandano inoltre se il Consiglio di Stato « ha chiesto al Consiglio della magistratura di verificare se ci fossero state delle manchevolezze nell’operato dei magistrati coinvolti ». 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli