Da: La regione, 16.2.10 pag 13
Candidati pretori
Mendrisio Nord, nomina in aprile
Ha suscitato interesse la riapertura del bando di concorso per la nomina del nuovo pretore di Mendrisio Nord. Sul banco della Segreteria del Gran Consiglio ieri, giorno di scadenza del concorso, sono arrivate «alcune candidature». La conferma arriva direttamente dal segretario Rodolfo Schnyder. Il nuovo pretore sostituirà, dal primo giugno, l’uscente Laura Beroggi che, dopo 19 anni, ha deciso di non sollecitare un nuovo mandato.
La commissione di esperti chiamata a vagliare le candidature inoltrate si riunirà tra la fine del mese e l’inizio di marzo. Tutti i pretori ticinesi devono essere rieletti entro maggio: cambiamenti sono comunque previsti solo a Mendrisio Nord. Il nuovo pretore verrà verosimilmente nominato nel mese di aprile: il mandato degli uscenti termina infatti a fine maggio.
L’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio ha deciso di riaprire il bando di concorso dopo che, alla scadenza del precedente annuncio, la sola candidatura arrivata per la Pretura di Mendrisio Nord è stata quella della collaboratrice di Laura Beroggi. Chiamato a esprimersi sulla nomina, l’Ufficio presidenziale non ha ritenuto sufficiente il solo nome presente sul tavolo. Il concorso è stato quindi riaperto (cfr. laRegione del 30 gennaio) e hanno potuto partecipare tutti gli interessati ad assumere la carica. La candidatura inoltrata durante il primo concorso è stata presa in considerazione. Il Pretore di Mendrisio Nord sarà chiamato ad occuparsi dei Comuni del distretto di Mendrisio (ad eccezione di quelli dei circoli di Caneggio e Balerna). Come detto entrerà ufficialmente in servizio il prossimo primo giugno e occuperà la carica per dieci anni.
Commenti