Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Sul fronte della socialità. Un sito internet per le famiglie

Da: Mattino della Domenica 15.2.09

Sul fronte della socialità

Un sito  internet per le famiglie

Si tratta di un nuovo sito internet : www.ti.ch/infofamiglie, facilmente consultabile per informare e sostenere le famiglie e la rete degli operatori soci-sanitari che lavorano nell'ambito della politica familiare.

Quali sono le opportunità offerte, le attività e le prestazioni dei servizi di sostegno alle famiglie, quali i propri diritti?

La politica a favore delle famiglie - lo sostiene la direttrice del dipartimento della sanità e socialità on . Patrizia Pesenti - poggia su tre pilastri:

- aiutare finanziariamente le famiglie che rischiano la povertà dopo la nascita dei figli;

- sostenere i genitori nel conciliare famiglia e lavoro (Asili nido, famiglie diurne ed altri servizi in grado di sostituire i genitori durante il lavoro);

- proteggere i bambini trascurati o maltrattati favorendo il recupero delle competenze familiari e promuovendo le relazioni tra genitori e figli.

Lo stato non intende affatto sostituirsi alla famiglia ma intende dare tutto l'appoggio per promuovere la crescita di una società civile armoniosa.

Il sito internet infofamiglie contiene più di 400 schede relative ad uffici, servizi, enti ed associazioni- pubbliche e private - che operano a favore e a sostegno dei minori e delle famiglie in Ticino.

Sono ben 16 i percorsi tematici che partono dalla famiglia come tale per toccare i figli (salute, scuole e servizi parascolastici, il tempo libero, famiglie straniere, aiuti economici e di protezione, autorità amministrative e giudiziarie per riferire infine su famiglia (accoglienza, handicap e lavoro) concludendo col tema importante della prevenzione e formazione.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli