Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Medico assolto pure dalla Cassazione

Da: La regiopne, 27.06.08, pag 19

<>Medico assolto pure dalla Cassazione


Non è da condannare nemmeno per la Corte di cassazione e di revisione penale il medico dell'ospedale Civico accusato tramite decreto di lesioni colpose gravi e lesioni semplici dal procuratore pubblico Mario Branda.
Il caso era sfociato in un dibattimento pubblico dopo il ricorso presentato da Roberto Macconi, legale del dottore, che era succes­sivamente stato prosciolto il 15 marzo dell'anno scorso dal giudi­ce della Pretura penale Giovanni Celio. Sono quindi stati respin­ti i ricorsi in cassazione presentati dalla pubblica accusa e dal pa­ziente. La vicenda risale al 2001, quando il paziente venne ricove­rato al nosocomio luganese, dove venne sottoposto a un delicato intervento chirurgico di embolizzazione. Paziente che durante l'operazione aveva però chiesto al medico di desistere a causa dei dolori e che in seguito rimase paralizzato (paralisi ora in parte superata). Impugnando il decreto del magistrato, che lo aveva condannato a 20 giorni di detenzione sospesi e a una multa di 3 mila franchi, il legale del dottore ha consentito di celebrare in aula un processo molto tecnico durato ben tre giorni, al termine del quale il giudice ha considerato non provato l'errore medico.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli