Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Regole chiare per il controllo parlamentare dell'operato dei procurato­ri

Da: La regione 3.12.08 pag 4

Ministero pubblico, Clarissa Torricelli sostituirà Luca Maghetti

  Sarà Clarissa Torricelli a sostituire il procuratore dimissio­nario Luca Maghetti. Torricelli è stata nominata ieri dal Gran Consiglio con 56 voti favorevoli e 16 contrari, dopo che l'ultima candidatura concorrente è stata ritirata poco prima dell'inizio dei lavori parlamentari. A dire no all'elezione della neo procu­ratrice sono stati Lega e Udc. Il movimento del Nano chiedeva, prima della designazione di un nuovo magistrato, delle regole chiare per il controllo parlamentare dell'operato dei procurato­ri. L'Udc, ha spiegato Pierre Rusconi, ha invece voluto prote­stare contro il ritiro delle altre candidature, che - a sua avviso - sarebbe prassi consolidata: « Ci troviamo regolarmente con per­sone che a un minuto a mezzanotte ritirano la propria candidatu­ra. Posso capire che capiti una, due volte. Ma non sempre. Ogni volta che vi sono delle nomine, vi sono anche le candidature stra­tegiche e i ritiri strategici. Non è serio ».
 

 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli