Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Primo termine sbagliato: Berna proroga fino al 5 gennaio 2009

Da: La regione 2.12.08 pag 19

Berna proroga al 5 gennaio la data del rimpatrio della famiglia ucraina


  Non potrà restare in Svizzera ma avrà più tempo per poter lasciare il territorio. È stata infatti prorogata la partenza della famiglia ucraina, salvata lo scorso mese di gennaio dopo due giorni all'addiaccio sul Monte Lema, mentre tentava di entrare illegalmente in Ticino, e a cui l'Ufficio federale della mi­grazione ( Ufm) ha imposto il rimpatrio con­fermato dal Tribunale amministrativo fede­rale ( Taf).
  Il nuovo termine della partenza della fami­glia ucraina dalla Svizzera, inizialmente fis­sato al 24 novembre, è stato rimandato al prossimo 5 gennaio. L'Ufficio federale delle migrazioni ha accolto la richiesta avanzata dall'avvocato Marco Garbani, il quale chiede­va più tempo per poter organizzare il rimpa­trio. Berna nella sua risposta ha riconosciuto che il primo termine, quello appunto di lu­nedì scorso, era sbagliato. Attualmente la ma­dre e i suoi figli sono ospitati in una struttura del canton Vallese.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli