Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Criticando la magistratura, Boris Bignasca apostrofa il pp dimissionario: il pomeriggio si scusa.

Da: La regione 3.12.08 pag 4

La mattina insulta il procuratore, il pomeriggio si scusa

  Criticando la magistratura, Boris Bignasca apostrofa il pp dimissionario
  Magistratura sovradimensionata e eccessi­vamente politicizzata. Procuratori che parte­cipano a trasmissioni televisive e scrivono sui giornali parlando di temi anche politici. È in questi termini che ieri mattina, mentre il Gran Consiglio si apprestava ad eleggere il procuratore che dovrà prendere il posto del di­missionario Luca Maghetti (vedi articolo a fianco), il granconsigliere leghista Boris Bi­gnasca ha criticato l'operato del ministero pubblico e le modalità di selezione dei magi­strati. Poi, in un momento di « foga dialettica » (parole sue quando nel pomeriggio si è scusa­to), ha definito Maghetti « quel deficente che per fortuna se ne sta andando », reo, a suo avviso, di aver aperto « inchieste senza fondamento, finite tutte con un buco nell'acqua ». Ma la "foga dia­lettica" di Bignasca al deputato Ppd Carlo Luigi Caimi è parsa più che altro un'ingiuria: « Gli epipeti Bignasca dovrebbe tenerli per se » . E poi: « Sarebbe buona cosa in questo cantone ri­flettere prima di insultare la gente ogni volta che si discute qualche cosa che a qualcuno non va. È ora di finirla di sputare in faccia alla ma­gistratura ticinese ». Indignato anche il gran­consigliere Plr, ed ex procuratore, Jacques Ducry: « Usare questo pulpito per attaccare dei magistrati » senza che questi « possano essere qui a difendersi » e avvalendosi « dell'immunità parlamentare » è « poco edificante » . « Non si at­tacca un procuratore perché esprime opinioni sulla stampa su tematiche che fanno soffrire molte persone. Se c'è qualcosa che non va, rivol­getevi al Consiglio della magistratura, oppure non rinnovategli il mandato ». Critiche anche dal verde Sergio Savoia le cose che Boris Bi­gnasca ha detto gli torneranno come un incubo quando avrà qualche anno in più ») e dal socia­lista
  Manuele Bertoli.
Il leghista Rodolfo Pantani ha invece difeso la possibilità « per un rappresentante del popolo » di parlare in modo chiaro. Nel pomeriggio Bignasca si è scusato per l'insulto. Abbiamo tentato di raggiungere telefonicamente Maghetti per una sua dichia­razione, ma senza successo.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli