Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

‘Non è imparziale’: il giudice Zali ha chiesto la ricusa del Pg Balestra che sta indagando su di lu

Da: La regione, 28.3.08, pag 7 

 

‘Non è imparziale’: il giudice Zali ha chiesto la ricusa del Pg Balestra che sta indagando su di lui


Mancano poco più di due settimane al rinnovo delle cariche dei giudici del Tribunale d’appello – la decisione spetta al Gran Consiglio nella se­duta del 14-16 aprile – e ieri si è saputo che il giu­dice del Tribunale penale cantonale Claudio Zali, indagato per appropriazione semplice nel­l’ambito dell’inventario di un ristorante, ha chiesto alla Camera dei ricorsi penali (Crp) la ri­cusa del procuratore generale Bruno Balestra che ha promosso l’accusa nei suoi confronti. Mo­tivo? Il Pg – come riferito ieri dal
Corriere del Ti­cino – non starebbe garantendo la necessaria im­parzialità durante la fase istruttoria. Questo al­meno secondo l’avvocato difensore John Noseda che ha presentato l’istanza il 14 marzo segnalan­dola pure al Consiglio della magistratura. Paro­la ora alla Crp. Intanto l’inchiesta rimane aperta e la domanda s’impone: Zali continuerà ad aste­nersi dal celebrare processi in Tribunale, come aveva deciso lui stesso per il mese di marzo in at­tesa di vedere chiarita, in tempi brevi, la propria posizione? Ieri il giudice non ha voluto risponde­re alla nostra telefonata. Si avvicina intanto il giorno della designazione parlamentare: l’auto­rità di nomina che profilo adotterà nei confronti di un magistrato (per ora) indagato?







Bruno Balestra Claudio Zali

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli