Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Notai, la petizione insabbiata senza passare in Gran Consiglio. Ghiringhelli: "È denegata giustizia"

Da: Corriere del Ticino, 20.3.08, pag 13

 

Notai, la petizione insabbiata
Per i commissari è evasa, ma la decisione spetta al Parlamento


Il 20 agosto 2007 Giorgio Ghiringhelli aveva sollecitato la riduzione delle tariffe massime – La Commissione parlamentare ha archiviato la petizione senza passare in Gran Consiglio – Il promotore: «È denegata giustizia»


Il fondatore del movimento po­litico Il Guastafeste, Giorgio Ghi­ringhelli, non molla l’osso delle tariffe notarili applicate in Ticino e accusa la Commissione delle petizioni e dei ricorsi del Gran Consiglio di «denegata giustizia». L’ultima puntata della battaglia del politico losonese è stata gira­ta in questi giorni: Ghiringhelli ha scritto ai commissari solleci­tandoli a far proseguire in Parla­mento, per decisione, la petizio­ne inoltrata il 20 agosto 2007.
Questo nuovo passo è stato fatto da Ghiringhelli dopo che il 29 ot­tobre scorso il presidente della Commissione Francesco Cavalli gli aveva scritto comunicandogli di considerare «evasa», quindi ar­chiviata senza ulteriori atti, la pe­tizione, in considerazione del fat­to che sono pendenti presso un’altra commissione parlamen­tare, quella della legislazione, og­getti (iniziative e messaggi gover­nativi) «che trattano la medesi­ma materia ».
La procedura seguita dalla Com­missione delle petizioni è però in contrasto con quanto prevedono la Costituzione cantonale e la Legge sul Gran Consiglio. In ef­fetti una petizione di un qualun­que cittadino, purché non sia of­fensiva, manifestamente ostru­zionista o priva di conclusioni concrete, deve essere esaminata preliminarmente dalla Commis­sione delle petizioni e poi tra­smessa al Gran Consiglio, il qua­le deve a sua volta decidere se en­trare o no nel merito, esaminarla o archiviarla, rinviarla ad altra commissione o ad altra autorità competente. La Costituzione sta­bilisce inoltre che l’autore di una petizione ha diritto di ricevere ri­sposta in tempi ragionevoli. La Commissione delle petizioni non può pertanto archiviare l’atto, ma deve preavvisarlo all’attenzione del Gran Consiglio, al quale spet­ta la decisione formale.
Cosa chiede esattamente la peti­zione in questione? Dando segui­to
all’iniziativa popolare «contro il monopolio delle tariffe degli av­vocati- notai», accettata nella vo­tazione del 22 settembre 2002 (e anche alle raccomandazioni di Mister Prezzi), la petizione deno­minata «Riduzione delle tariffe massime dei notai» propone che, tenendo conto della volontà po­polare, il Gran Consiglio riduca i tetti massimi delle tariffe stabili­ti dalla Legge sulla tariffa notari­le. Di regola la tariffa è una quo­ta per mille del valore dell’ogget­to per cui il notaio allestisce l’at­to (compravendita immobiliare, testamento, costituzione o tra­sformazione di ipoteche, brevet­ti, istanze all’ Ufficio registri, ecc.). La petizione di Ghinrghelli pun­ta a ridurre le tariffe massime og­gi in vigore, tariffe che sono fra le più elevate in Svizzera. La propo­sta è sostenuta anche dall’ Asso­ciazione consumatrici.
Il 17 marzo l’autore ha scritto al­la Commissione delle petizioni accusandola di denegata giusti­zia. Rilevando che quanto previ­sto dalla petizione diverge dalle iniziative e dai messaggi penden­ti, Ghiringhelli richiama i com­missari ai loro doveri.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli