Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Dio li fa e poi li accoppia: segreto per una vita di coppia felice e duratura è essere compatibili, ovvero avere personalità simili.

Da: La regione 9.2.13 pag 36

Berlino – Gli opposti non si attraggono e il segreto per una vita di coppia felice e duratura è essere compatibili, ovvero avere personalità simili. Lo dimostra uno studio della durata di cinque anni che ha coinvolto quasi 5000 coppie, mettendo fine ad un luogo comune sui rapporti di coppia. È emerso semmai che le coppie “scoppiano” nel giro di cinque anni se i partner da cui sono formate hanno personalità poco compatibili.

Psicologi del Leibniz Institute for the Social Sciences, Mannheim, hanno raccolto informazioni sulla personalità di lui e lei in quasi 5000 coppie, informazioni su quanto queste personalità fossero in armonia tra loro e poi quali cambiamenti subivano nel corso dei cinque anni.

È emerso che le coppie non scoppiate a distanza di cinque anni erano formate da partner tra loro compatibili e che, invece, le unioni naufragate entro il quinquennio erano caratterizzate da partner con personalità poco armoniche; per di più la compatibilità degli innamorati che si sono separati nell’arco dei cinque anni è risultata addirittura ristretta nel corso del quinquennio, cioè si è registrato persino un allontanamento, una riduzione della corrispondenza iniziale tra lui e lei.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli