Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Divorziati, Papageno chiede equità sugli alimenti per i figli

Da: La regione, 16.8.11 pag 13

Il Movimento Papageno sarà presente in Piazza Dante a Lugano sabato prossimo 20 agosto negli orari di apertura dei negozi con una bancarella per chiedere – si legge in un comunicato stampa – «il sostegno della popolazione tramite la firma di una petizione che sarà inviata alla I Camera civile del tribunale d’Appello con la richiesta di ridurre i parametri delle ‘tabelle di Zurigo’ imposti per intero dalla nostra massima Corte cantonale per il calcolo dei contributi alimentari a favore dei figli in caso di separazione o divorzio e di ripartire più equamente il contributo alimentare dei figli tra i genitori». Secondo il sodalizio esistono disparità in Svizzera: altre corti cantonali «riducono del 25-35% i parametri a seconda dell’età dei minori o applicando una percentuale sul reddito del padre». Per questo motivo Papageno lancia una petizione dal titolo ‘Tabelle di Zurigo in Ticino? No Grazie!’. 

.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli