Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

COMMISSIONE DEGLI STATI. Sì all'autorità parentale congiunta

Da: CdT 13.2.13 pag 6

COMMISSIONE DEGLI STATI
Sì all'autorità parentale congiunta


Il principio dell'autorità parentale congiunta in caso di divorzio o per bambini nati al di fuori del matrimonio è acquisito. La Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati si è allineata al Nazionale su questo punto. Propone tuttavia alcune modifiche minori.
Il principale punto di disaccordo riguarda il trasloco. La Commissione, con 8 voti contro 4, auspica che il consenso del genitore sia obbligatorio soltanto nel caso di un cambiamento di residenza del bambino. Secondo la Commissione, se il padre o la madre che non ha la custo­dia è intenzionato a traslocare, basta che informi il suo ex partner. Questo dovere d'informa­zione è meno vincolante rispetto a un accordo da parte dell'altro genitore. Consiglio federale e Nazionale vorrebbero una regola più severa. La Commissione degli Stati non è poi disposta ad accordare l'autorità congiunta ai padri e alle madri divorziati da molto tempo prima della nuova legge ora in discussione.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli