Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Infanticidio: la madre critica le autorità

Da: CdT 9.3.10 pag 6

Infanticidio: la madre critica le autorità. La madre del bimbo di 4 anni ucciso a Winterthur de­nuncia: «Hanno affidato il bambino al padre sapendo che aveva già tentato di uccidere un altro figlio»

 
ZURIGO La madre del bambi­no di quattro anni ucciso dal pa­dre dieci giorni fa a Winterthur si è presentata ieri alla stampa a Zu­rigo. La donna esige di sapere per quali motivi le autorità comuna­li di Bonstetten (ZH) hanno affi­dato «unilateralmente» il figlio al padre invece di lasciarlo a lei, seb­bene l'uomo avesse già tentato vent'anni fa di uccidere un figlio nato dal suo primo matrimonio. Un figlio che tempo fa aveva av­vertito le autorità della pericolo­sità del padre.
L'autorità tutoria ha creduto a tut­to quel che diceva il padre e a niente di quel che sosteneva lei, ha affermato la donna. Eppure - ha dichiarato - il marito la costrin­geva alla prostituzione per far vi­vere la famiglia. Benché lei lo avesse lasciato per condurre una
vita normale, il Comune non ha voluto darle fiducia. La donna di colore di origine brasiliana ha ag­giunto di non sapere se il diritto di custodia le sia stato negato «per incompetenza professionale o per motivi razzistici». Il suo avvocato, che sta valutando un'azione lega­le contro la stessa autorità tuto­ria, ha dichiarato che alla sua cliente preme innanzitutto fare chiarezza sulla questione delle re­sponsabilità, «affinché un simile caso non succeda mai più».
Il Comune di Bonstetten ha in­dicato a sua volta in una confe­renza stampa che per il momen­to non intende prendere posizio­ne. I responsabili comunali han­no aggiunto che l'autorità tuto­ria ha «accompagnato» entram­bi i genitori «da vicino» e in mo­do «appropriato».

.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli