Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Sindrome della madre malevola

Premessa

Il nostro movimento, dai casi a sua conoscenza, ha constatato che il genitore affidatario (sia esso madre o padre) è la causa dei maggiori problemi legati alle separazioni e divorzi, allorquando il genitore non affidatario cerca di essere un genitore presente per i figli della coppia.

Notiamo con rammarico che per preconcetto i figli vengono affidati dai giudici quasi sempre alla madre, a prescindere dalle qualità genitoriali di quest'ultima.

Pertanto il termine "madre malevola" potrebbe essere egualmente attribuito al padre ("padre malevolo") quando egli è il genitore affidatario che impedisce ai figli e al genitore non affidatario (la madre) di avere normali e consoni rapporti tra di loro.

La giustizia e i preposti servizi purtroppo non riescono a risolvere questi problemi, anzi spesso li aumentano con il loro agire eccepibile a vantaggio del genitore affidatario, a detrimento dei figli e dell'altro genitore non affidatario.

Invitiamo dunque i lettori a leggere il documento che segue essendo coscienti delle precisazioni che precedono. 

 

La sindrome della madre malevola  

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli