Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Commissione. Quale dovrà essere il nome di famiglia?

Da: CVdT 26.2.11 pag 6

Commissione
Quale dovrà essere il nome di famiglia?

La Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati vuole riformare da ci­ma a fondo i nomi di famiglia. Non vi è mo­tivo di accontentarsi di estendere agli uo­mini la possibilità di portare un duplice co­gnome, come deciso dal Nazionale a fine 2009, dopo anni di lavori.
La Commissione ritiene che si debbano fi­nalmente risolvere tutte le questioni rela­tive ai cognomi, ha spiegato il suo presi­dente
Hermann Bürgi (UDC). Nonostan­te divergenze su alcuni punti, in linea di principio la riforma non è contestata.
La Commissione ha riesumato il progetto respinto dal Nazionale nel marzo 2009 - si era limitato ad accogliere la «riformetta» che consisteva nella possibilità per gli uo­mini di portare un duplice cognome.
Gli Stati invece ritengono che al momen­to del matrimonio lo sposo e la sposa pos­sano conservare il proprio cognome da ce­libe e da nubile, decidendo quale dei due sarà trasmesso ai figli, o scegliere uno dei due cognomi quale nome di famiglia.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli