Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Convenzione diritti dell'infanzia, le iniziative dei Cemea

Da: La regione, 14.11.2008 pag 3

Anche la delegazione Ticino dei Cemea (Centri di esercitazione ai metodi dell'educazione attiva) ha aderito al "Gruppo 20 novem­bre" costituitosi per sottolineare l'anniversario della firma della convenzione Onu sui diritti dei bambini e sensibilizzare l'opinione pubblica al tema. Sino a fine mese si svolgeranno nella Svizzera ita­liana diverse azioni promosse da enti che, direttamente o indiretta­mente, si occupano di politica dell'infanzia, della fanciullezza, del­l'adolescenza e della gioventù. « Tutti i partner di questa iniziativa si prefiggono ovviamente un unico scopo, ma lo fanno ciascuno secondo le proprie possibilità e le proprie competenze », spiegano i Cemea che si occupano fra l'altro dell'organizzazione di stage per la formazio­ne di animatori di colonie e di operatori della prima infanzia. Per saperne di più sugli appuntamenti e sulla convenzione: www.ce­mea.ch. quest'anno viene inoltre offerto un segnalibro che ricorda i principali diritti sanciti dalla convenzione delle Nazioni Unite: può essere richiesto al segretariato Cemea (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 091/ 630 28 78). Sabato mattina 22 novembre intanto all'Auditorium di Banca Stato a Bellinzona si terrà un incontro-dibattito sul tema "I diritti del bambino e l'evoluzione del concetto di infanzia". Rela­tore sarà Aurelio Crivelli, docente Asp. Inizio alle 9.15.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli