Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Diritti umani, ‘serve un’istanza di controllo’

Da: La regione, 27.02.2008, pagina 4

 

Diritti umani, ‘serve un’istanza di controllo’


Ginevra – La Svizzera ha bisogno di un organismo nazionale per l’applicazione e la sorveglianza dei diritti umani. È la principale ri­vendicazione formulata in un rapporto redatto da 30 Ong elvetiche indirizzato all’Onu in vista dell’esame – previsto in maggio – da par­te del Consiglio dei diritti umani del comportamento della Confede­razione in questo settore.
Per le organizzazioni non governative, tra cui Amnesty Interna­tional, la Svizzera potrebbe fare di più e meglio nel settore dei dirit­ti umani se avesse un’istanza di controllo indipendente in grado di applicare in maniera coerente le convenzioni siglate da Berna. Oggi infatti vi sono molte incoerenze dovute alla ripartizione dei compiti tra Dipartimenti federali e cantoni.
Le Ong ritengono tale struttura urgente giacché la Svizzera non è immune da discriminazioni. Esse colpiscono soprattutto i migranti e le donne. Nel documento si ricorda anche il giro di vite impresso al diritto d’asilo, le riserve elvetiche in merito ai diritti dei bambini e l’uso sproporzionato della forza da parte delle autorità di polizia. Oltre a ciò, le Ong auspicano che Berna ratifichi le Convenzioni delle Nazioni Unite sui lavoratori migranti, le sparizioni forzate, gli andicappati. Nella Confederazione, inoltre, dovrebbe essere possibi­le adire le vie legali in caso di violazione dei diritti economici, socia­li e culturali.

 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli