Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Una nuova soluzione per il cognome dei figli

Da: CdT 14.2.09 pag 6

Una nuova soluzione per il cognome dei figli


 Per la commissione giuridica del Nazionale per evitare litigi, i genitori dovrebbero scegliere al momento del matrimonio - I coniugi manterranno il loro patronimico

  La riforma del diritto di fami­glia volta a garantire la parità tra i sessi, continua a dare filo da tor­cere. Per evitare litigi i genitori do­vrebbero scegliere il cognome dei loro figli al momento del matri­monio. In casi debitamente moti­vati l'ufficiale di stato civile può esonerarli da tale obbligo (ad esempio se la coppia è troppa an­ziana o vi è impossibilità di avere figli). Questo il parere della com­missione giuridica nel Nazionale, che ha cambiato posizione rispet­to a quanto aveva previsto inizial­mente. Il Consiglio federale vor­rebbe affidare questo compito a un'autorità giuridica.
  In futuro ciascuno degli sposi avrà la possibilità di conservare il pro­prio cognome, da celibi o nubili, o di scegliere quello del consorte. L'opzione di portare i due cogno­mi uniti senza trattino dovrebbe scomparire. Inoltre non dovreb­be esserci limite di tempo per ria­vere il proprio cognome in caso di divorzio o di decesso del coniuge. La questione più delicata del pro­getto è costituita dal cognome da dare ai figli allorquando i due ge­nitori hanno mantenuto ciascu­no il proprio. In un primo tempo la commissione aveva proposto che gli sposi scegliessero al momento della nascita del primogenito e tut­ti gli altri avrebbero portato lo stes­so cognome. In caso di divergen­za, il bambino avrebbe preso il co­gnome da nubile della madre, ma la coppia avrebbe avuto un anno di tempo dal momento della na­scita per accordarsi.
  Al plenum verranno presentate comunque diverse altre posizio­ni di minoranza.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli