Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Sentenza CEDU. Madre alienante: i giudici devono agire con fermezza e autorità

Nel caso in cui la madre ostacoli il figlio ad intrattenere o impedisca al figlio di avere rapporti con il padre, la recente sentenza Koudelka 2006 (in particolare i punti da 60 a 69) della Corte Europea dei diritti umani di Strasburgo (CEDU) appare imporre al Giudice il raggiungimento del risultato (e non solo il tentativo), ossia che il figlio possa avere normali relazioni col padre biologico agendo sulla madre alienante con fermezza e con la dovuta autorità.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli