Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

La Legislativa: il CdS affronti il te­ma del rapporto paritario fra bambini, padri e madri separati

 

(leggi la lettera inviata al Consiglio di Stato)

 

Papageno si mette a disposizione chiedendo all'Osservato­rio cantonale della politica fami­liare di essere coinvolto nell'approfondimento della questione del rapporto paritario in caso di separazione e divorzio.

******************************

Da: Corriere del Ticino, 21.02.2008, pagina 8

Politica familiare Per affrontarla Osservatorio meglio del forum
La Legislativa ha incarica­to il CdS di affrontare il te­ma del rapporto paritario fra bambini, padri e madri


Non è necessario istituire un nuovo organismo per incentiva­re il dialogo fra genitori e figli in ca­so di separazione e promuovere un miglior coordinamento dei ser­vizi interessati. Ma al tempo stes­so è opportuno che vi sia una se­de nella quale affrontare le pro­blematiche connesse con la fami­glia.
Ne è convinta la Commissio­ne della legislazione, che ha deci­so di accogliere parzialmente una mozione del popolare-democra­tico Yasar Ravi per la promozione di un rapporto paritario fra bam­bini, padri e madri. A differenza del deputato, che proponeva la creazione di un forum, la Legisla­tiva è dell’avviso che l’ Osservato­rio cantonale della politica fami­liare, creato recentemente nel­l­’ambito della nuova legge sulla fa­miglia. L’ Osservatorio, che una funzione consultiva, ha fra i suoi scopi di studiare l’evoluzione del­le strutture familiari e dei bisogni nel territorio cantonale. La com­missione (relatrice Pelin Kande­mir Bordoli, PS) è convinta che in questo ambito sia più che mai ne­cessario integrare i divers­i approc­ci ed evitare una settorializzazio­ne del problema.
In questo senso ha dato mandato al Consiglio di Stato affinché approfondisca al­l’i­nterno dell’ Osservatorio la que­stione del rapporto paritario in ca­so di separazione o divorzio.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli