Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Indennità di congedo da estendere ai papà

Da: La Regione, 27.10.10 pag 7

Indennità di congedo da estendere ai papà

Presentato un modello dal Gruppo federale per le questioni familiari

ATS
TI-PRESS Più tempo ai papà

Berna – In futuro, i genitori dovranno avere a disposizione 24 settimane di congedo parentale da dividere tra di loro. È quanto propone la Commissione federale di coordinamento per le questioni familiari (Coff), che ha presentato ieri a Berna un modello dettagliato, in vista dell'introduzione in Svizzera di un congedo e di un'indennità parentale. La Coff considera il congedo parentale un investimento sulla famiglia e sui figli, nonché sul futuro della nostra società. Valuta i costi della sua introduzione a 1,1-1,2 miliardi di franchi. Se i padri dovessero prendere più di quattro settimane, i costi sarebbero più elevati, dato che i loro stipendi sono generalmente superiori a quelli delle madri

Secondo il modello della Coff, il finanziamento attraverso le indennità per perdita di guadagno (Ipg) comporterebbe un aumento dei contributi dello 0,4%, da suddividere tra i salariati e i datori di lavoro. Il presidente della Coff Jürg Krummenacher ha precisato alla stampa che ciò corrisponde a un contributo supplementare medio di 10 franchi al mese. Altra possibilità di finanziamento: aumentare l'IVA di 0,4-0,5 punti percentuali.

Come per l'indennità in caso di maternità, nel modello elaborato dalla Coff il reddito sostitutivo non dovrà superare l'80% del salario e rimanere inferiore al tetto massimo di 196 franchi al giorno. Le famiglie di condizioni modeste dovranno poter beneficiare di un reddito sostitutivo del 100%, ma con una durata di fruizione leggermente inferiore. Quest'ultima si estende dalla nascita fino all'età di scolarizzazione del bambino. Dovrà essere possibile anche la fruizione scaglionata.

Il padre (o la madre) dovrebbero tuttavia prendere almeno quattro settimane, altrimenti la durata del congedo parentale verrebbe ridotta nella stessa proporzione. Per la Coff, questa condizione è essenziale per evitare che i padri rinuncino al congedo, come mostra l'esperienza in altri paesi europei. Dal primo luglio 2005, in caso di maternità le donne che esercitano un'attività lucrativa percepiscono per 14 settimane un'indennità che copre l'80% del reddito da lavoro. Il congedo paternità non è invece disciplinato da alcuna legge federale, ha ricordato Jürg Krummenacher. Dopo la nascita di un figlio, alcune aziende ed enti pubblici concedono tuttavia, di propria iniziativa, un congedo di paternità di qualche giorno o settimana, ha aggiunto.

 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli