Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

"Figli dei padri" non ascoltati dalla CTR 3 (intervista video per ora off line)

Il bambino, che adora il papà, dice da sempre apertamente ed esplicitamente di voler vivere con il padre e non con la madre ed il nuovo marito. Col padre si diverte, gioca, ha tanti amici con cui giocare e divertirsi, ma ciononostante non viene dato seguito ai suoi desideri dalla CTR 3. Anzi, persone di questa CTR 3 motivano la loro opposizione - dice il bambino - col fatto che il padre di 72 anni è vecchio e che muore, e che perciò non dà certezze per il futuro, ventilando un'ipotesi di collocamento futuro in istituto. Il padre vive solo, è in ottima salute e in forma prestante: in apparenza uomo di 55 anni, pensionato con tutto il tempo e il desiderio di occuparsi del piccolo che ama tanto, che ha cresciuto da solo mentre la moglie lavorava quando erano conviventi, come anche dopo la separazione.

Dopo il matrimonio di lei però tutto è cambiato. Va precisato che il bimbo è in invalidità e che rappresenta un "partafoglio" di ben 2'500 frs al mese circa, versati al momento alla moglie e al nuovo marito. Il piccolo frequenta 5 giorni alla settimana una scuola speciale del luganese.

Al momento la mamma lavora tutto il giorno ed il nuovo marito è a casa "senza" svolgere attività lucrativa. È quindi quest'ultimo che si occupa del bambino quando giornalemente rincasa dopo la scuola. Fatto rilevante, è che al nuovo marito sono stati tolti i suoi due figli in quanto, dopo perizia psicologica, è risultato genitore non idoneo.

Il nuovo marito ha inoltre un contenzioso con la sua ex moglie a cui deve versare dei contributi alimentari arretrati per i suoi due  figli... Egli, ciononostante, unitamente alla nuova moglie, richiede continuamente al padre biologico del piccolo degli alimenti arretrati, benché la madre del bambino sia tutt'ora debitrice verso il padre biologico di alimenti per la seconda figlia di quando viveva con lui.

È in questo assurdo contesto che, per "tutelare il bene e l'interesse del bambino", la Commissione tutoria regionale 3 (avv Bordoni Giovanna, Patrizia Berger, Maurizio Rossi) si oppone da anni ai leggittimi desideri di ricongiungimento del figlio e del padre. 

Il padre biologico come detto è in pensione e ha tutto il tempo di continuare ad occuparsi a tempo pieno del proprio bambino, come faceva già prima della separazione, visto che anche allora la mamma lavorava a tempo pieno. Invece la CTR 3 lascia che sia il nuovo marito (peritato come non idoneo per i suoi 2 figli) ad occuparsi del bambino. 

Quando i bambini chiedevano di voler stare col padre (con dichiarazioni verbali e scritte) la CTR 3  tacciavano quest'ultimo di manipolatore, ordinandogli di smetterla di "fare il lavaggio del cervello" ai figli. I "figli del padre" non venivano ascoltati... Allorquando la madre e il nuovo marito scrivevano cose diffamatorie contro il padre e facevano firmare le lettere alla figlia adolescente, la CTR 3 non eccepiva e non intervenire. La madre e la "figlia della madre" ottenevano un trattamento diverso. 

Comunichiamo "en passant" che la sorella di 15 anni è stata internata dalla CTR 3 presso l'istituto Vanoni di Lugano, dove degli educatori si occupano dell'educazione della ragazza...

Il ragazzo e la sorella sono stati seguiti dall'assistente sociale Danilo Realini dell'ufficio delle famiglie e dei minorenni del Canton Ticino (Lugano).

ll Movimento Pagageno è intervenuto a più riprese a favore dei minori.

La CTR 3 ha dato ultimamente mandato alla Pro Infirmis, sig.ra Latella (che dal 2005, invano, sollecita la CTR 3 a favore del bambino).

Papageno ed il padre, membro del nostro Movimento, ringraziano la sig.ra Latella per tutto il lavoro svolto finora nell'interesse del bambino. 


L'INTERVISTA VIDEO DEL BAMBINO

È MOMENTANEAMENTE OFF LINE

COME RICHIESTO DEL PADRE PER TIMORE DI RITORSIONI

CONTRO DI LUI E IL BIMBO DA PARTE DEL NUCLEO MATERNO E DELLA CTR 3

 

  

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli