Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

INTERROGAZIONE. Perizie psichiatriche all'Uni di Ginevra?

Da: CdT 1.2.13 pag 9

INTERROGAZIONE
Perizie psichiatriche all'Uni di Ginevra?
L'UDC boccia l'idea


Il costo delle perizie psichiatriche è al centro di un'interrogazione dell'UDC che mette in discussione l'operato della magi­stratura ticinese e gli accordi presi con il Canton Ginevra. Partendo da un servizio de «Il Quotidiano» il gruppo parlamentare esprime di aver appreso con «stupore» l'ammontare delle spese legate alle peri­zie psichiatriche in due recenti casi di cronaca nere predisposte dalla magistra­tura. Da una parte l'esame di un perito ti­cinese costato 110 mila franchi, dall'altra una perizia fatta da esperti ginevrini del costo di 8 mila franchi. L'UDC ritiene inol­tre «discutibile» la decisione del Ministe­ro pubblico di collaborare anche in futuro con esperti ginevrini. «A nostro avviso bi­sognerebbe in primo luogo valutare le pos­sibili alternative in Ticino: è necessario affidare le perizie ad un polo scientifico e professionale qualificato, serio e rigoroso che sia giusto e concorrenziale a livello dei costi». A tal proposito l'UDC chiede con quali modalità vengano scelti i periti, perché - prima di assegnare l'incarico - non vengano richiesti più preventivi, e se venga effettuato un controllo delle perizie. «È possibile avere un resoconto particola­reggiato delle perizie effettuate e se ne­cessario chiedere a chi di dovere un risar­cimento del maltolto?».

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli