Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

A. Paglia impone perizia psi a felice coppia non sposata che vuole l'autorità parentale congiunta

Ad un padre e alla sua compagna, genitori di un bimbo nato da poco, la CTR 2 di Mendrisio, con l'avallo della avv Paglia e della giurista Romeo, ha decisio di imporre una perizia sulle capacità genitoriali perché essi, non sposati, hanno proposto dinnanzi alla CTR citata una convenzione in caso di separazione in cui desiderano esercitare l'autorità parentale congiunta sul loro figlioletto e la custodia alternata, con gli alimenti compensati dalla custodia alternata medesima. I due genitori sono svizzeri, seri professionisti, uno dei due è tra l'altro ben conosciuto dal pubblico per le sue molteplici e disparate attività professionali.

La sola motivazione (non basata sul diritto, diritto che è il fondamento e limite dell'attività dello stato) della CTR 2 di Mendrisio (lic. jur. Roberto Crivelli) è stata:
- "Preso atto della necessità di verificare l'idoneità dei genitori ad esercitare in comunte l'autorità parentale, premessa fondamentale, assieme al consenso di entrambi i genitori, per l'attribuzione della custodia alternata sul figlio in caso di scioglimento della comunione domestica;".

In risposta al ricorso dei genitori, la motivazione e giustificazione della giurista Romeo e dalla capoufficio avv Paglia Alessia è stata la seguente:
- "Ne discende che l'autorità tutoria deve indagare in merito alla situazione, alla personalità ed alle capacità dei genitori di assumersi congiuntamente l'autorità parentale. Se l'autorità tutoria ritiene di esperire tale indagine mediante un mandato ad un ente specializzato, è libera di farlo." e ai genitori (i quali hanno dovuto pagarsi l'avvocato per effettuare il ricorso...inutilmente, vista la decisione dell'avv Paglia) è stato contestato che "I genitori, pur lamentando la presunta proporzionalità della verifica, non adducono nemmeno motivi per i quali occorrerebbe rinunciarvi;".

L'intromissione nella vita famigliare di questa coppia felicemente convivente da anni, per di più con queste modalità e con la motivazione dell'avv Alessia Paglia che "l'autorità tutoria....è libera di farlo", è inaccettabile! La richiesta dell'autorità congiunta è prevista dalla legge (Codice civile art 298a cpv 1); invece l'ordinare una perizia sulle capacità genitoriali assolutamente no!

La decisione della CTR 2 di Mendrisio (non motivata) e l'avallo della AVT di Bellinzona denotano l'azione autoritaria dello Stato, non l'autorevolezza che invece uno Stato democratico dovrebbe detenere e dimostrare.

Informiamo i lettori che secondo il Codice civile svizzero, i genitori di un bambino nato fuori dal matrimonio devono firmare una convenzione per il giorno in cui, forse, si separeranno. Nei due modelli di contratto (sia con autorità parentale alla madre sia congiunta ai due genitori) allestiti dalla CTR 2 vengono convenuti tra i due genitori gli alimenti che il "padre" dovrà versare alla madre e i diritti di visita "riconosciuti al padre"... ("modelli di contratti che pubblicheremo prossimamente).

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli