Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Il sindaco di Zurigo lascerà l'incarico nella primavera 2009 per dedicarsi al figlio sedicenne

Da: La regione, pag 5, 23.10.08

Si ritira il sindaco di Zurigo Elmar Ledergerber
Lascerà l'incarico nella primavera 2009 per dedicarsi al figlio sedicenne


Zurigo - Il sindaco socialista di Zurigo Elmar Ledergerber ha annunciato ieri a sorpresa che lascerà l'incarico alla fine di aprile 2009. Ledergerber ha invocato davanti alla stampa «motivi familiari» e ha detto di volersi dedicare maggiormen­te all'educazione del suo figlio più giovane, che ha 16 anni.
« Mio figlio ha bisogno di me » e questa accresciuta « respon­sabilità di genitore » è incom­patibile con la carica di sinda­co, ha affermato Ledergerber. Non si tratta tuttavia di un « caso problematico » , ha preci­sato il sindaco dimissionario, che ha definito il figlio un
« giovane appassionante ed amabile »
che sta attraversan­do l'adolescenza.
Ledergerber non è entrato nei dettagli della sua situazio­ne familiare, ma in una nota precisa che il figlio minore, nato da un precedente matri­monio, « da un mese e mezzo è venuto a vivere con me». La de­cisione di dimettersi è stata maturata durante le vacanze scolastiche autunnali appena concluse.
Elmar Ledergerber, 64 anni e padre di tre figli, è dal 1998 nell'esecutivo della città sulla Limmat e riveste la carica di sindaco dal 2002. Alle ultime elezioni, nel 2006, aveva fatto sapere che non si sarebbe pre­sentato per un'ulteriore legi­slatura. Il ritiro avviene quin­di con un anno d'anticipo sul­le previsioni. L'elezione sup­pletiva per il posto liberatosi in municipio e per la carica di sindaco si dovrebbe tenere l' 8 febbraio prossimo, scrive il municipio zurighese in una nota.
Ledergerber, che prima di di­ventare municipale a Zurigo è stato consigliere nazionale ha fatto inoltre sapere di non esse­re interessato ad ulteriori cari­che politiche e di non avere in particolare ambizioni per un ipotetico seggio in Consiglio federale. Subito dopo il suo an­nuncio è iniziata la girandola dei possibili candidati alla suc­cessione.
La direzione del Plr cittadi­no ha fatto sapere che presen­terà, per la carica di sindaco, la municipale Kathrin Martelli, responsabile del dicastero del­le costruzioni. Il Ps ha natural­mente intenzione di difendere il seggio, ma i suoi dirigenti hanno annunciato che cerche­ranno un nuovo candidato per il posto in municipio e che nes­suno degli altri tre municipali socialisti in carica ( Esther Maurer, Robert Neukomm e martin Waser) sarà in corsa per la carica di sindaco.
Nel municipio zurighese sie­dono quattro socialisti, tre ra­dicali, un Ppd e una Verde. Pur essendo il secondo partito dopo il Ps, l'Udc è rimasta dal 1990 senza un rappresentante nell'esecutivo cittadino.




‘Mio figlio ha bisogno di me'

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli