Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Testimonianza di una nostra associata a riguardo della ripartizione della Cassa Pensione

Non solo i padri (anche se in maggioranza) perdono la loro parte,

in quanto da parte mia quando ho divorziato la metà parte del mio pilastro è stata versata al mio ex coniuge anche se al pretore avevo chiesto di compensarlo con alimenti che non ho mai ricevuto. Lo stesso pretore non ha accettato la proposta, pertanto oltre a non aver mai ricevuto gli alimenti mi sono ritrovata con il 2 pilastro dimezzato. Anche da parte mia vorrei che la legge sui divorzi venisse considerata sotto un aspetto più di collaborazione e comunicazione sia fra ex coniugi che da parte della legge, per il bene comune dei figli mentre la legge istiga la coppia al litigio e confittualità (probabilmente esiste solo il potere dei soldi i sentimenti sono sempre messi in 2 piano).

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli