Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

TICINO Gli avvocati non saranno più costretti ad affiliarsi all'Ordine

Da: www.tio.ch 12.10.10

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella sua seduta odierna, ha licenziato il messaggio concernente la revisione totale della legge sull’avvocatura.

La novità più importante, comunicano da Palazzo delle Orsoline,  consiste nell’abbandono della coattività dell’Ordine degli avvocati, pur se questo manterrà comunque lo statuto di corporazione di diritto pubblico: con l’entrata in vigore della revisione, gli avvocati non saranno quindi più obbligati ad affiliarsi all’Ordine.

La decisione, assicura il Governo ticinese, non comporterà però un peggioramento del servizio o un allentamento della vigilanza sugli avvocati. Tutti gli avvocati, indipendentemente o meno dall’affiliazione all’Ordine, sottostanno alle regole professionali fissate dalla Confederazione e sono assoggettati alla vigilanza dello Stato.

L’Ordine degli avvocati continuerà a cooperare con lo Stato nell’amministrazione della giustizia. Per esempio, esso collaborerà ancora con lo Stato nella preparazione di atti legislativi, nell’organizzazione degli esami di capacità, nella formazione dei praticanti e nel garantire l’intervento di legali negli ambiti dell’assistenza giudiziaria e del picchetto penale (avvocato della prima ora).

Dal profilo organizzativo, viene istituita una Commissione per l’avvocatura che si occuperà in particolare della gestione del registro cantonale degli avvocati, dell’albo pubblico degli avvocati stranieri (UE e AELS) e dell’elenco dei praticanti legali e degli alunni giudiziari. Ad esso saranno affiancate la Commissione di disciplina che diventa un organo statale e vigila sugli avvocati, e la Commissione esaminatrice che organizza gli esami di avvocatura.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli