Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Pretura di Lugano. il CdM ‘assolve’ il Pretore Marco Peverelli

Da: CdT 11.1.11 pag 10

MAGISTRATURA Scarso impegno in Pretura? Nessuna prova

«I dati raccolti smentiscono l'opinione secondo cui il pretore Marco Peverelli avrebbe, sin qui, dato prova di scarso im­pegno». Così il Consiglio della Magistra­tura in risposta a uno scambio di lettere scaturito da un'interrogazione del depu­tato leghista Silvano Bergonzoli sull'ope­rato della Sezione 2 della Pretura di Luga­no e del suo responsabile.

«La verifica - si legge nel documento, fir­mato dalla presidente, giudice Giovanna Roggero-Will - si è estesa sia alla quanti­tà sia alla qualità del lavoro svolto dal ma­gistrato. In particolare, il Consiglio ha rac­colto ed esaminato i dati della Sezione 2 relativi agli incarti entrati, evasi e riporta­ti (ripartiti per singole tipologia di proce­dura) negli anni che vanno dal 2004 al 2009. Per valutare poi la qualità del lavo­ro svolto, sono stati raccolti ed esaminati, dapprima, i dati relativi al numero e all'esi­to dei ricorsi inoltrati contro le sentenze emanate dal pretore Peverelli e, poi, quel­li relativi all'anzianità delle giacenze del­la Sezione 2».
La risposta non ha soddisfatto il deputa­to Bergonzoli, che non esclude ulteriori interventi.

 

Da: La regione 11.1.11 pag 16

Pretura, il CdM ‘assolve’ Peverelli

Non ha dato prova di scarso impegno il pretore di Lugano Marco Peverelli. Lo dice il Consiglio della Magistratura rispondendo alla lettera scritta da tredici deputati in Gran Consiglio.

Le verifiche effettuate esaminando i dati della Sezione 2 della Pretura di Lugano smentiscono quanto ventilato dai deputati che dapprima avevano presentato un’interrogazione (primo firmatario Silvano Bergonzoli) al Consiglio di Stato. Il governo cantonale non aveva però dato risposte invocando la separazione dei poteri. Così i 13 deputati si sono rivolti al Consiglio della Magistratura che, come detto, non ha rilevato le medesime conclusioni sull’impegno di Peverelli.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli