Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Eliane S. ha perso la battaglia. Dovrà andarsene dal Ticino, che trattiene suo figlio in istituto.

Da: www.tio.ch del 13.8.10 (link all'articolo e al documento di espulsione del Cantone Ticino)

Estratto dell'articolo - La curatrice del bambino: "... mi sono convinta che fosse in grado di essere una buona madre per il bambino. L'ho segnalato più volte alle Autorità e non lo penso solo io: c'è anche una nuova perizia che lo dimostra. Il bambino ha una madre e non dovrebbe stare in istituto. La nuova perizia non è stata presa in considerazione e ora la donna deve anche lasciare il paese. Sono sicura che, con gli aiuti del caso, avrebbe trovato stabilità e ce l'avrebbe fatta".

Un aereo la riporterà a casa lunedì. Eliane S. ha perso la sua battaglia. Dovrà andarsene dalla Svizzera: "Mio figlio non sa ancora che dovrò andarmene via senza di lui".

LUGANO - Ha dieci giorni di tempo per andarsene. Nessuno sconto per Eliane S. la donna arrivata dal Brasile nel 2000. "Mio figlio non sa ancora che dovrò andarmene senza di lui. Gli avevo promesso di portarlo via dall'orfanotrofio. Gli ho detto che avrei fatto di tutto, ma non ci sono riuscita".

Eliane ha cercato lavoro, "ho cercato aiuto ma nessuno ha risposto al mio appello. Sono rimasta sola e tornerò in Brasile da sola, senza mio figlio".

A Locarno manifestazione annullata -  La donna, che oggi voleva tentare l'ultimo disperato passo, quello della protesta in piazza, non lo potrà fare. Si è rasata a zero i capelli e avrebbe voluto manifestare in via Ramogna a Locarno, con tanto di permesso municipale, ancora una volta, per fare sapere al mondo la sua storia e chiedere aiuto: "Non ho ancora ricevuto i soldi dalla assistenza e quindi mi è impossibile organizzarmi già per questa mattina. E poi questi soldi mi servono per comprare delle valigie e i preparativi per il ritorno". 

La curatrice del figlio: "Con gli aiuti del caso" - La curatrice del figlio, contattata dal Giornale del Popolo, spiega la situazione di un dramma al cui centro c'è l'innocenza di un bambino che avrebbe, anche lui, diritto a una famiglia. I conflitti tra la coppia emersero presto e si ripercossero da subito sul figlio e il suo affidamento. Un figlio avuto al di fuori del matrimonio. I due, infatti, non si sono mai sposati. Una prima perizia reputa Eliane poco idonea ad assumere una figura genitoriale. Ma neppure il padre viene reputato idoneo ad avere la custodia. Al figlio non resta che la via della struttura protetta: "Sono stata io - ha spiegato la curatrice del bambino al Gdp - ad aver chiesto quella perizia. In quel periodo Eliane non aveva probabilmente la lucidità necessaria per essere madre. Poi però, con gli anni, ho imparato a conoscerla e mi sono convinta che fosse in grado di essere una buona madre per il bambino. L'ho segnalato più volte alle Autorità e non lo penso solo io: c'è anche una nuova perizia che lo dimostra. Il bambino ha una madre e non dovrebbe stare in istituto. La nuova perizia non è stata presa in considerazione e ora la donna deve anche lasciare il paese. Sono sicura che, con gli aiuti del caso, avrebbe trovato stabilità e ce l'avrebbe fatta".

Il volo che riporterà in Brasile Eliane è previsto lunedì alle 18,30 da Lugano: "Sono in una galleria buia e nera dove non c'è via d'uscita. Vorrei andare a riposare per sempre".   

p.d'a.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli